+39 06 30824127assitenza@ecomob.com
Menu

Smart Lamp

Dispositivo di illuminazione a induzione connesso in rete

Illuminazione intelligente e Rete Mesh

Drastica riduzione dei consumi energetici, riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento luminoso in un lampione connesso alla rete in banda larga, questi i vantaggi immediati della soluzione proposta.

Un innovativo sistema di gestione della illuminazione stradale che, grazie al sistema integrato di connettività Mesh, porta internet e LAN alle comunità servite. Grazie ai servizi di connettività fornisce un controllo dell’illuminazione basato sulla effettiva richiesta locale e permette il monitoraggio sia a corto raggio che a lunga distanza per sistemi con migliaia di punti luce.

La rete a banda larga offerta con il sistema mesh è l’infrastruttura abilitante per innumerevoli servizi aggiuntivi, quali la domotica avanzata, la videosorveglianza, il monitoraggio dei consumi degli utenti di prossimità, l’analisi ambientale.

venus smart lamp
rete mesch

Grazie alla sensoristica incorporata ed alla connessione wi-fi a doppia banda, è possibile un flusso ininterrotto di dati da e verso gli altri nodi, e verso i servizi server-based.

Il software in dotazione permette di mantenere l’intera illuminazione pubblica sotto controllo, consente costi di manutenzione ottimizzati, realizza efficienza energetica oltre a garantire maggiore sicurezza sulle strade.

– Aumentata Efficienza Energetica
– Connettività a Banda Larga
– Maggiore sicurezza
– Flessibilità nell’illuminazione
– Gestione integrata dei dati

Efficienza energetica e riduzione dei costi

Scegliere un sistema di gestione della luce intelligente nei progetti di illuminazione per esterni apre a notevoli prospettive per nuovi servizi diffusi, garantendo al contempo la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.

L’ Illuminazione può essere regolata in maniera mirata nei diversi settori del tessuto urbano, dalla specifica strada fino al singolo lampione. Per esempio, l’intensità luminosa può essere adattata dinamicamente in base a condizioni liberamente impostabili.

Complessivamente, il sistema Smart Lamp permette risparmi annui energetici fino al 80% oltre a determinare un effetto positivo sui costi di gestione poichè permette la centralizzazione del monitoraggio e l’analisi di impianto consentendo una facile pianificazione della manutenzione.

La condizione di ogni apparecchio può quindi essere controllato in qualsiasi momento ed eventuali guasti di apparecchi sono precisamente tracciabili.

Un ulteriore vantaggio: le informazioni di sistema facilitano anche la ottimale pianificazione del percorso per le squadre di manutenzione.

pianeta-città
induction-22

Lampada ad induzione

Oltre 100.000 ore di vita … Sostenibile

Le lampade a induzione magnetica sono cosi definite in base al principio fisico di funzionamento.

Un gas contenuto in un tubo rivestito di fosforo viene eccitato per effetto della sola induzione elettromagnetica senza l’uso di nessun reattore o starter.

Le lampade ad induzione quindi non hanno elettrodi oppure organi in movimento che possono danneggiarsi, quindi sono estremamente affidabili ed offrono prestazioni luminose superiori rispetto ai sistemi oggi conosciuti.

I numerosi vantaggi di questa tecnologia la rendono superiore anche ai più moderni sistemi Led, evitando alcuni dei loro maggiori difetti.

In particolare, le lampade ad induzione hanno una aspettativa di vita maggiore, un’ efficienza di illuminazione costante nel tempo che non si riduce o deteriora con l’invecchiamento ed hanno un minore consumo elettrico. La lampada funziona senza problemi anche in presenza di forti variazioni delle tensioni di alimentazione.

L’alta l’efficienza del sistema ad Induzione deriva anche da una bassissima dispersione di calore.

Inoltre grazie ad una manutenzione ridotta, praticamente nulla, si ottengono notevoli risparmi sia diretti, sia indiretti, sia economici che gestionali.

Flessibilità Smart

Il mondo è in continua evoluzione – e così è il paesaggio urbano. Con un sistema Smart Lamps, l’illuminazione può essere adattata a questi cambiamenti.

I singoli dispositivi possono essere interconnessi nelle strade cittadine, nei tessuti produttivi e nelle aree rurali abitate.

Il software consente al gestore del sistema di controllare e monitorare gli apparecchi, singolarmente o in gruppi – a seconda dell’applicazione.

Inoltre, la flessibilità non è limitata alla scalabilità. Il sistema è anche altamente compatibile e può essere combinato con altri sistemi di gestione e infrastrutture di dati, potenziando con la tecnologia mesh l’accessibilità diffusa ed i servizi del web.

Le comunità possono quindi usufruire di una infrastruttura sostenibile già abilitata per il monitoraggio dell’ambiente, del traffico, dell’inquinamento e degli efficientamenti in linea con il futuro delle Smart Cities.

Software adattivo e flessibile
Monitoraggio ambientale ed energetico
Servizi Web su Banda Larga

dezeen_Smart-Highways-by-Studio-Roosegaarde_4
smart city

La città connessa: la smart city

Il lampione intelligente è da considerarsi il substrato strutturale di nodi e rete di un modello urbano volto a garantire un’elevata qualità della vita dei residenti della città.

Grazie alla rete distribuita infatti, si ottengono una riduzione delle emissioni inquinanti, l’aumento della sicurezza pubblica, il miglioramento e l’efficientamento dei servizi di comunità.

La rete offerta dalle Smart Lamp potrà essere di accesso al pubblico, ovvero l’utente potrà usufruire di una connessione a larga banda, che permetterà di ridurre il digital-divide attraverso l’inclusione, la condivisione e la messa in rete delle risorse e dei servizi locali. Un Open Big Data che potrà stimolare lo sviluppo e la diffusione di applicazioni web e mobile per la valorizzazione delle informazioni e l’abilitazione di nuovi servizi al cittadino.

Nella medesima rete potranno essere rafforzati ed efficientati anche i servizi intranet di companies ed enti per i quali l’accessibilità è una risorsa strategica.

Acquista
Acquista
Acquista
Acquista
Acquista
Acquista